Estetica del Sorriso


Il colore naturale dei denti è determinato da una componente intrinseca associata alle proprietà ottiche di assorbimento e diffusione della luce di smalto e dentina e viene influenzato dalla presenza di discromie di superficie o interne.

Lo sbiancamento rappresenta il trattamento estetico a notevole approccio conservativo, vantaggioso rapporto costo-beneficio, che consente di decolorare i composti organici responsabili delle pigmentazioni che macchiano i denti. Richiede un esame clinico endorale preliminare, la formulazione di una corretta diagnosi e la supervisione da parte dell’operatore odontoiatrico.

Le pigmentazioni evidenti dei denti non costituiscono un problema solo dal punto di vista cosmetico, ma possono rappresentare un handicap fisico fino al punto di generare una distorsione della propria immagine personale, con conseguente sfiducia in se stessi.


STUDIO DENTISTICO TERMOLI FABIO CORDISCO  www.fabiocordisco.it

 

Con le tecniche di sbiancamento è possibile migliorare il colore dei propri denti e, con applicazioni periodiche, mantenere i risultati acquisiti. Le moderne tecniche di sbiancamento sono del tutto atraumatiche e sfruttano le proprietà   del perossido di carbamide. Per ottenere il massimo dello sbiancamento, la tecnica è costituita da due momenti separati. Una seduta in studio, di circa 90 minuti, in cui il perossido di carbamide viene applicato ai denti e la cui azione viene potenziata dalla luce di una apposita lampada ed una fase domiciliare, che serve per stabilizzare e migliorare il risultato, per la quale al paziente vengono fornite apposite mascherine intraorali e perossido di carbamide in siringhe per applicazioni giornaliere. Il risultato così ottenuto può essere mantenuto con applicazioni periodiche, circa 1 all’anno, che manterrà il sorriso luminoso e brillante.


 

 

Una tecnica incredibilmente apprezzata per i risultati estetici e per la minima invasività è costituita dalle faccette in ceramica. Le faccette in ceramica sono sottilissimi manufatti, anche pochi decimi di millimetro !, che vengono cementati adesivamente al dente per risolvere svariate situazioni cliniche. Le indicazioni per le faccette possono essere: denti conoidi, denti malformati e troppo piccoli, spazi troppo grandi fra i denti (diastemi), usure dentali, fratture dentali, difetti di forma e colorazioni non risolvibili con lo sbiancamento. Le faccette in ceramica costituiscono probabilmente il più alto connubio fra estetica, funzione e risparmio dei tessuti dentali. La preparazione del dente può essere davvero molto limitata e, in alcuni casi clinici, addirittura nulla. Grazie alla cementazione adesiva la faccetta assume una grande resistenza ed un eccellente effetto mimetico.

STUDIO DENTISTICO TERMOLI FABIO CORDISCO  www.fabiocordisco.it