Quanto ti sta a “cuore ” la tua salute?

Le gengive sanguinanti sono spia di un problema che se trascurato potrebbe tramite il passaggio di batteri al sangue creare malattie al cuore, reni , nascita di bambini sottopeso e prematuri…

Dentista-Termoli-Cordisco

Le malattie parodontali sono patologie che interessano le strutture di sostegno dei denti.

Si dividono in gengiviti e parodontiti.

La gengivite caratterizzata da sanguinamento, gonfiore e arrossamento delle gengive è completamente reversibile mediante la rimozione delle cause (placca tartaro margini incongrui) e la istruzione all’igiene ottimale.Spesso precede la parodontite

La parodontite causa perdita di gengiva e attacco che porta una distruzione dei tessuti di sostegno del dente con mobilità di grado variabile, esitando in un  danno  irreversibile.

Circa il 60% della popolazione è colpito da un qualche grado di malattia parodontale; circa il 10% in forma grave.

La parodontite è causata da un’interazione tra l’organismo e i batteri che albergano nei tessuti orali. Certe specie batteriche sono particolarmente patogene e in individui predisposti, in concomitanza a fattori locali come il fumo e la cattiva igiene o sistemici come il diabete causano la tipica distruzione dei tessuti osseo e gengivale.

A volte le parodontiti non vengono diagnosticate per l’assenza di sintomi o lo sono solo tardivamente quando lo stadio di distruzione è avanzato.

Inoltre, possono causare fattore di rischio per patologie sistemiche come batteriemie endocarditi, diabete, nascita di bambini prematuri e sottopeso e altre patologie focali.

Qualche paziente al riscontro delle gengive sanguinanti e infiammate pensa di avere sempre avuto una certa fragilità gengivale…

Invece era stata misconosciuta dal dentista (o sedicente tale) un qualche grado di malattia parodontale che potrebbe anche riservare sgradite sorprese.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Felix Sampson (sabato, 04 febbraio 2017 21:28)


    Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your site? My blog is in the very same niche as yours and my users would genuinely benefit from some of the information you present here. Please let me know if this okay with you. Cheers!